Le Piattaforme Digitali per l’Educazione degli Adulti 27-28-29 Ottobre 2022, Roma

“Le Piattaforme Digitali per l’Educazione degli Adulti”, è l’evento che si terrà dal 27-28-29 Ottobre 2022 presso  il CPIA3 Roma, in Corso Vittorio Emanuele II, 217.

Lo sviluppo delle competenze digitali della popolazione rappresenta indubbiamente uno degli assi prioritari di gran parte delle politiche e dei programmi di crescita e coesione dell’Unione Europea.

Il programma Erasmus+ identifica l’ampliamento della preparazione, della resilienza e delle capacità digitali come strategia utile per far fronte alle sfide della trasformazione digitale e inserisce tale obiettivo tra le quattro aree d’intervento prioritarie per tutti i settori dell’educazione insieme a: inclusione e diversità – ambiente e lotta ai cambiamenti climatici – valori comuni, impegno civico e partecipazione.

Una strategia che, per essere attuata in modo efficace e sostenibile, deve necessariamente prendere in considerazione i fabbisogni formativi di tutti gli attori del sistema educativo, integrandosi trasversalmente con le attività curriculari ed extra-curriculari volte allo sviluppo di altre competenze per l’apprendimento permanente, come ad esempio l’imprenditorialità, la conoscenza multilinguistica e la stessa competenza sociale e civica in materia di cittadinanza.

In questo contesto, il CPIA Roma 3 intende proporre, con la collaborazione degli Stati Generali dell’Innovazione e della European Grants International Academy, tre giorni di incontri, workshop e confronto a tutti i dirigenti, docenti e discenti dei CPIA partner del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRSS) del Lazio, con un focus sulle piattaforme digitali per l’educazione degli adulti e su come queste possano migliorare la personalizzazione e individualizzazione dei percorsi formativi.

Ogni giornata sarà dedicata ad una competenza chiave specifica e le attività prevedranno la partecipazione di massimo 30 iscritti tra docenti, discenti, personale tecnico e ricercatori. Il termine ultimo per iscriversi (o iscrivere un gruppo di partecipanti) a uno o più incontri è venerdì 14 ottobre tramite il modulo online disponibile al seguente link: https://form.jotform.com/222360682322045.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE
LE PIATTAFORME DIGITALI PER L’IMPRENDITORIALITÀ 

9:00 – 13:00 MISSING ENTREPRENEURS

Il progetto “Missing Entrepreneurs” mira a costruire una cultura più inclusiva nei confronti delle start-up digitali e a sostenere lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali tra i gruppi di popolazione vulnerabili e ancora sottorappresentati nell’imprenditoria digitale, come donne, immigrati, giovani e anziani.

Il workshop prevede una presentazione della piattaforma sviluppata dai partner del progetto ed un laboratorio interattivo per stimolare e migliorare lo spirito imprenditoriale.

14.00 – 18:00 W4GEA 

Il progetto “W4GEA – Young Women for Grassroots Engagement Actions” mira a migliorare l’integrazione sociale e nel mercato del lavoro di donne con scarse competenze di base, migliorando la capacità degli educatori di coinvolgerle in progetti di base per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Durante il workshop, le partecipanti verranno coinvolte in attività di self-empowerment e focus group sui fabbisogni formativi in ambito digitale.


VENERDÌ 28 OTTOBRE
LE PIATTAFORME DIGITALI PER IL SENSO CIVICO E LA CITTADINANZA

9:00 – 13:00 AI CURRICULUM

Quale impatto ci dobbiamo attendere dal crescente utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni? Come si posso veicolare concetti complessi come quelli di algoritmo e maching learning in modo semplice ed efficace?

Con il workshop del progetto “AI Curriculum – AI in Adult Education” si intendono presentare il training toolkit e la piattaforma realizzata a beneficio dei formatori degli adulti e dei loro discenti. L’evento sarà partecipato dalle Ambasciatrici EPALE Sabrina Grigolo e Valentina Verzè.

14.00 – 18.00 YOU-WEEN!

YOU_WEEN! è l’acronimo di “YOUng Women grEen ENtrepreneurs”, un progetto KA2 Erasmus con l’obiettivo di fornire strumenti efficaci alle donne in situazione di svantaggio attraverso la promozione del pensiero verde (green thinking) e la promozione di azioni locali di sviluppo sostenibile dal basso.

I partecipanti verranno divisi in squadre e parteciperanno ad una micro-challenge proponendo soluzioni innovative di verde urbano nell’area circostante il CPIA 3 e saranno supportati a promuovere la propria iniziativa attraverso la piattaforma online messa a disposizione dal progetto.

SABATO 29 OTTOBRE
9.00 – 14.30 NETWORKING EVENT 
EDA’n’EDA

Il progetto “EDA’n’EDA – Esperienze Digitali Avanzate nell’Educazione Degli Adulti” ha come obiettivo principale il  miglioramento delle competenze digitali di chi si occupa di formazione degli adulti per garantire un’offerta formativa capace di rispondere alle sfide della trasformazione digitale ed assicurare un più alto livello di inclusione, accessibilità e flessibilità dei percorsi di formazione formale e informale, con un’attenzione particolare ai discenti adulti appartenenti a categorie svantaggiate.

L’evento includerà:

  • interventi da parte di alcuni degli oltre 120 docenti che hanno beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per lo svolgimento di job shadowing o la partecipazione a corsi di formazione strutturati all’estero;
  • tavoli di lavoro per la condivisione dei progetti di follow-up previsti dai docenti dei CPIA partner e la co-progettazione di interventi formativi per lo sviluppo delle competenze digitali;
  • un AperiEPALE di chiusura con la presentazione delle opportunità e servizi offerti dalla Piattaforma elettronica per l’Apprendimento permanente in Europa – EPALE e un buffet di networking.

Ti potrebbe interessare