ACCEASY, Manuale di supporto per i professionisti dei beni culturali è ora disponibile

ACCEASY, Manuale di supporto per i professionisti dei beni culturali è ora disponibile

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Acceasy, (easy to read, easy to access), all’interno dell’Intellectual Output numero 2 ha pubblicato il “Manuale di supporto per i professionisti dei beni culturali”.

Il progetto “Easy to read, Easy to Access (Acceasy)” costituisce un’azione europea finanziata nell’ambito di Erasmus+. Fa parte dell’azione chiave 2 Partenariati strategici per l’istruzione degli adultiCooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche” e tenta di affrontare le priorità fondamentali dell’UE per l’istruzione degli adulti concentrandosi sul costante miglioramento ed estensione dell’offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità.

Il consorzio del progetto è composto da organizzazioni di grande esperienza ed è coordinato dalla Fundación Aspanias Burgos (Spagna) come partner principale, mentre il resto dei partner sono:

  • IMS Ricerca & Sviluppo (Cipro)
  • Associazione per l’autismo di Cipro (Cipro)
  • Ecode (Slovacchia)
  • aCapo società cooperativa sociale integrata (Italia)
  • European Grants International Academy SRL (Italia)

L’approccio metodologico del partenariato “Acceasy” facilita il trasferimento efficiente delle conoscenze, in termini di patrimonio culturale e la formazione tra diversi campi di istruzione e formazione che alla fine arricchiranno il programma finale in modo multi-vantaggioso per tutti i partner coinvolti e i loro contesti nazionali.

In particolare, il progetto europeo “Acceasy” tenta di rispondere alle esigenze di un gruppo target molto specifico e allo stesso tempo vulnerabile, costituito da persone con disabilità intellettiva. Uno degli obiettivi fondamentali del progetto è quello di comprendere in dettaglio le sfide affrontate dalle persone con disabilità intellettiva in termini di inclusione sociale e di poter godere di luoghi del patrimonio culturale, lavorando al contempo per facilitare un facile accesso a tali luoghi.

Scopri qui il Manuale

Ti potrebbe interessare