Train-The-Trainer, il primo corso di formazione del Progetto ACCEASY a Cipro

Train-The-Trainer, il primo corso di formazione del Progetto ACCEASY a Cipro

Dal 7 all’11 Luglio 2021, il Team del progetto Erasmus+ ACCEASYEasy to Read, Easy to Access – si è incontrato in presenza a Limassol (Cipro), dove ha potuto realizzare i workshop rivolti ai professionisti (3 per ogni partner), specializzati nel settore delle disabilità intellettuali e dello sviluppo cognitivo

I partecipanti, che hanno preso parte al corso, sono gli stessi che andranno a formare i professionisti nel settore del patrimonio culturale, per quanto riguarda l’utilizzo dell’Easy to Read e l’accessibilità cognitiva. EGInA, in quanto partner di progetto, ha partecipato alla formazione coinvolgendo due professioniste de “La Locomotiva” – Società Cooperativa Sociale – con sede a Foligno, e il Centro Atlas di Perugia.

Il workshop, a cura del partner IMS Research & Development, è stato organizzato alternando momenti teorici ed esperienze pratiche. Dopo aver presentato i due Intellectual Output del Progetto (Database e Manuale), ai partecipanti sono stati proposti casi studio e lavori di gruppo per poter valutare la qualità dei prodotti e comprendere l’importanza dei temi trattati. In questa sede, è stato anche presentato il Cognitive Accessibility Training Course (MOOC) sull’accessibilità cognitiva, realizzato da EGInA. Il MOOC – Massive Open Online Courses – si basa sia sul Manuale che sul Database, ed ha lo scopo di offrire linee guida e raccomandazioni applicabili nelle attività quotidiane dei professionisti del settore del patrimonio, per renderlo accessibile.

cipro_acceasy_meeting

Il momento conclusivo del workshop è stato la visita al Sito Archeologico di Amathus e al Castello di Limassol. Proprio in quest’ultimo sito, si è effettuata una valutazione sull’accessibilità al Patrimonio, con una conseguente analisi e discussione sui punti di riflessione emersi, rispetto all’accessibilità sia cognitiva che fisica.

Il prossimo appuntamento in presenza sarà a settembre a Foligno (Italia), dove i professionisti ospiti della formazione a Cipro, trasferiranno le competenze acquisite agli esperti del settore del Patrimonio Culturale. Il Corso, coordinato da EGInA, si terrà in concomitanza della Giostra della Quintana – rievocazione storica di epoca Barocca – un’occasione importante per coinvolgere i partecipanti alla conoscenza di una delle più note manifestazioni storiche dell’Umbria, ma anche di come EGInA stia lavorando per renderla più accessibile.

Le tre formazioni previste dal progetto sono momenti di fondamentale importanza poiché, oltre all’acquisizione di nuove competenze, permettono anche di creare un network di professionisti grazie al quale sensibilizzare e promuovere all’importanza del Patrimonio Culturale Europeo come strumento di inclusione.

Sito ACCEASY: https://www.acceasy.eu/

Per info e iscrizioni MOOC: https://acceasy.eu/moodle/

 

Ti potrebbe interessare