Conferenza SEED, il progetto ha iniziato la semina dell’innovazione

Conferenza SEED, il progetto ha iniziato la semina dell’innovazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Settembre si è concluso in grande stile per il progetto Erasmus+ KA3 SEED – Smart Entrepreneurial Education and training in Digital farming – iniziato nel 2018. Grazie al percorso avviato in questi 3 anni e alla collaborazione tra i partner, presso Umbraflor a Spello, si è tenuta la conferenza “Innovazione Digitale Agroalimentare”, la formazione all’imprenditoria Smart per la transizione digitale, alla presenza di numerosi esperti del settore agricolo, imprenditori e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Roberto Morroni.

Alla presenza dei partecipanti, circa una cinquantina di persone, è intervenuto Matteo Giambartolomei – Amministratore Unico di Umbraflor, Azienda Vivaistica Regionale – che ha introdotto la discussione moderata poi dal Direttore del Corriere dell’UmbriaDavide Vecchi.

 

I temi affrontati sono stati molteplici e il punto comune su cui la discussione si è orientata, è stata la necessità di fare squadra tra tutte le aziende agricole ed esperti per garantire una presenza sul mercato efficiente e coraggiosa. La regione Umbria deve muoversi sempre più verso la competitività e offrire le vere eccellenze dei prodotti del territorio, spesso dimenticate o poco valorizzate. Molta strada ancora da percorrere, ma attraverso i nuovi strumenti di innovazione digitale e la formazione di giovani nel settore, a partire dalla scuole, si può iniziare a pensare che il primo seme è stato davvero piantato.

Gli interventi che si sono susseguiti, hanno visto la partecipazione di Alessio MilianiFertitecnica ColfioritoSabrina AnnibaliAgricola Fratelli AnnibaliAltheo ValentiniCEO di EGInA SrlVenusia Pascucci – Dirigente IIS Ciuffelli-EinaudiFabio RosiConfagricoltura Umbria, Michela Sciurpa – Amministratore Unico Sviluppumbria. Insieme a loro, anche le voci delle seguenti aziende: Fabio Famoos di All Food SpA, Marcello Serafini – Amministratore di Parco 3A TodiGiorgio Scassini di Befood Srl, Gruppo Grifo Agroalimentare e Azienda Agricola i Chicchi; tra gli ospiti presenti anche Francesco Pace di Acacia Group.

Grazie a tutt* coloro che sono intervenuti.

Ti potrebbe interessare