Innovazione sostenibile

Grazie alla collaborazione con numerosi enti e reti di livello nazionale ed internazionale, EGInA Srl è in grado di attivare un think tank multidisciplinare in grado di rispondere alle esigenze di crescita ed innovazione dei diversi attori della comunità, nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile, equità ed inclusione sociale. EGInA non offre servizi di consulenza fine a sé stessi e meramente orientati al profitto, ma si impegna in prima persona nel contribuire alla pianificazione strategica, il foundraising e la realizzazione di azioni innovative in ambito educativo, sociale, culturale e ambientale, con un’attenzione particolare alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali e garantendo alti livelli di qualità ed impatto su tutti i soggetti coinvolti.

EGInA PROMUOVE
INNOVAZIONE SOSTENIBILE…

…PER LA SCUOLA E I FORMATORI

ASSISTENZA
TECNICO-AMMINISTRATIVA

EGInA dispone di tecnici esperti nella progettazione, gestione e rendicontazione di azioni finanziate dal Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, nonché dal Programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Le nostre iniziative sono rivolte tanto agli educatori, in un’ottica di aggiornamento continuo e co-progettazione di metodologie didattiche innovative incentrate principalmente sulla valorizzazione delle tecnologie digitali e dell’apprendimento basato su progetti, quanto ai discenti coinvolti in tali percorsi, sempre partendo dal presupposto che l’istruzione e la formazione di alta qualità sono requisiti fondamentali per la realizzazione dell’individuo e per l’intera collettività.

FORMAZIONE DOCENTI

Offriamo percorsi di capacity building e workshop di breve durata per docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, gli youth workers che operano in ambito non formale e tuti coloro che sono attivi nella formazione degli adulti.

I nostri percorsi formativi vertono su:

  • Creazione di contenuti didattici digitali interattivi e utilizzo efficace di strumenti e piattaforme online per la didattica a distanza;
  • Digital Storytelling e Simulazione d’Impresa per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e la sensibilizzazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030;
  • Tecnologie digitali ed ambienti immersivi per l’orientamento alle professioni del futuro e la valorizzazione del patrimonio culturale.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

EGInA supporta gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore attraverso la condivisione di opportunità di PCTO in Italia e all’estero, da svolgersi in presenza, completamente online o in forma mista. I percorsi sono programmabili per singoli studenti o per gruppi di massimo 10 componenti, così da poter garantire un adeguato mentoring per il raggiungimento dei risultati di apprendimento identificati in fase di progettazione.

Le opportunità di PCTO offerte da EGInA si distinguono in:

  • Work experience presso EGInA per l’implementazione e la comunicazione dei progetti europei;
  • Partecipazione a contest nazionali ed europei su simulazione d’impresa, co-progettazione di soluzioni digitali, valorizzazione del patrimonio locale;
  • Volontariato digitale per la sperimentazione di progetti innovativi ad impatto sociale.

…PER IL TERRITORIO E LA COMUNITÀ

CAMBIAMENTO SOCIALE TRASFORMATIVO

EGInA facilita la condivisione di conoscenze e competenze per la creazione e lo sviluppo di reti e partenariati capaci di contribuire ad un cambiamento sistemico della società in ciascuna area di necessità.
I nostri progetti puntano alla costruzione di un mondo che reagisce rapidamente ed in maniera efficace alle sfide sociali e dove tutti gli individui hanno la libertà, la fiducia e il sostegno sociale per affrontare qualsiasi problematica e guidare il cambiamento.

NESSUNO ESCLUSO

Il credere fortemente in una “Educazione per tutti” ha permesso di realizzare numerosi corsi di formazione ed interventi a favore di gruppi riconosciuti come svantaggiati. La disoccupazione, le disabilità, le discriminazioni di genere e razziali sono tematiche ben note ai nostri formatori che hanno saputo positivamente affrontare e contribuire ad arginare, con interventi incentrati sull’adattabilità, sull’orientamento e l’inclusione sociale, tanto per citarne alcuni.

SPAZIO AI GIOVANI

Con un team costantemente in crescita, uno dei nostri motivi di orgoglio è quello di offrire opportunità di crescita professionale ad un numero sempre più alto di giovani del territorio tra i 20 e i 35 anni, aprendo anche al confronto con tirocinanti Erasmus+ che arrivano da tutti i Paesi membri del programma.
EGInA è membro del CRHACK LAB Foligno 4D, associazione di volontariato attiva nell’orientamento dei giovani alle nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale.